Giovanni Ricci è prima di tutto un appassionato delle carni, ma anche un vero e proprio studioso, cosa che lo ha portato a divenire un esperto, al punto tale da diventare uno chef e coronare il suo sogno: realizzare la sua idea di braceria. È a questo punto che entriamo in gioco noi di Improntae.
Per Braceria Ricci abbiamo realizzato l’elemento che rende immediatamente riconoscibile un brand: il logo. La nostra idea unifica l’iniziale del cognome di Giovanni, quindi la R, con la testa di un bovino, un chiaro richiamo al tipo di carne più pregiata. I colori scelti per la rappresentazione grafica sono il blu e l’oro, proprio come gli interni della braceria: ovviamente, la scelta non è casuale. Si tratta di colori che trasmettono eleganza, il color oro poi è chiaramente associato all’idea di qualità, l’oro è il metallo più pregiato e pertanto la scelta di questo colore comunica il valore delle carni che si andranno a consumare una volta accomodatisi all’interno della Braceria Ricci.
La User Experience risulta intuitiva e facilitata dall’impostazione che abbiamo scelto per il sito web. Tutte le informazioni sono facilmente reperibili, direttamente dalla home è possibile scoprire la selezione delle carni, il menù completo e prenotare rapidamente. La comunicazione punta principalmente sulla qualità delle carni proposte, che è senza dubbio uno dei punti di forza di Braceria Ricci, con descrizioni accurate delle varie tipologie. Il tema scelto è scuro per far risaltare maggiormente i colori identificativi del brand.
Lo shooting fotografico è basato principalmente sulle pietanze proposte, con un’attenzione particolare ai diversi tipi di carni. La palette dei colori richiama il logo ed i colori stessi del brand, in modo da rendere immediatamente riconoscibile lo stile di Braceria Ricci.